Activo Park a Scheggino

Activo Park è un parco divertimenti completamente immerso nella natura e senza alcuna attività di impatto ambientale o acustico; è in assoluto il più grande d’Italia di questa tematica e contestualizzato in un’area geografica e morfologica di grande attrattiva e di grande interesse per escursioni, flora e fauna. Sorge presso l’incantevole borgo medievale di SCHEGGINO, a 12 km da Spoleto e 28 da Terni, nell’area sud-orientale dell’Umbria (in Valnerina) lungo le rive del fiume Nera; il paesaggio è di grande suggestione, essendo il borgo interamente percorso da un canale artificiale che si origina da un laghetto di acqua sorgiva.
Dal borgo si sviluppa verso le montagne una stretta valle selvaggia, denominata Valcasana, ove sorge Activo Park, che ne occupa circa 25 ettari, di cui 7 recintati ed attrezzati per attività e giochi ed accessibili solo con biglietto, ed i restanti di libero accesso ma attrezzati per escursioni con sentieri trekking e mountain bike.

Come funziona

Activo Park è aperto secondo un calendario prestabilito da fine marzo ai primi di novembre, ed è suddiviso in 3 aree:
la Junior Forest, il Villaggio Attivo e l’Area Natura.
Le prime 2 sono recintate ed accessibili solo tramite l’acquisto di un biglietto disponibile in 2 tipologie : BASIC e FULL.
Il primo è un biglietto che da diritto a praticare giochi ed attività a terra senza il bisogno di indossare imbrachi e caschetti … mentre il secondo comprende tutte le attività acrobatiche ed adrenaliniche con assistenza obbligatoria del personale.
L’ingresso all’Area Natura invece è consentito liberamente a tutti sia per fare attività sportive che escursionistiche, pur rispettando sempre il regolamento del parco.
Se non si vuole camminare troppo, all’interno è possibile effettuare il tour del parco a bordo di un apposito carrello turistico trainato da un fuoristrada, oltre che utilizzare eventuali servizi navetta e transfer da/per la Baita Nambò.
Su richiesta si possono effettuare anche escursioni ed attività fuori del parco, nella splendida cornice della Valnerina, in città d’arte (Spoleto, Norcia, Assisi, etc.) o preso cantine o frantoi in tutta la regione.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookPrint this page